Progetto sport

Costruiamo esperienze di integrazione umana e sociale

 

Progetto sport

Tutti sappiamo quanto sia importante la pratica sportiva nella crescita dei ragazzi, in particolar modo  nella delicata fase dell’adolescenza.

Lo sport, infatti, insegna a confrontarsi con la propria personalità, con i propri limiti, aumenta l’autostima e fa bene corpo, soprattuto quando si sta trasformando.

Dopo diversi anni di incertezza, alcuni studi hanno evidenziato il fondamentale ruolo che ha lo sport anche quando si affrontano cure oncologiche. Per i ragazzi malati, infatti, lo sport è fonte di distrazione, svago, divertimento e molto altro. E’ uno importante strumento attraverso il quale i ragazzi prendono consapevolezza del proprio corpo.

E’ dunque necessario che la pratica sportiva non venga interrotta nel momento in cui gli adolescenti sono sottoposti a chemioterapia o altri trattamenti in ospedale ma che, al contrario, venga incoraggiata.

Sulla base di questi presupposti, nel 2011, nasce all’interno della Pediatria dell’Istituto dei Tumori di Milano, il Progetto Sport in cui i bambini e gli adolescenti hanno la possibilità di fare attività sportiva in una piccola palestra, appositamente costruita in reparto, sotto la supervisione di fisioterapisti professionisti e insegnanti di scienze motorie.

Accanto all’attività indoor, ai ragazzi viene offerta la possibilità di partecipare ad uscite in barca a vela a Colico (sul lago di Como), organizzate in collaborazione con Il Progetto del Vento.

L’obiettivo delle uscite è fondamentalmente quello di far trascorrere ai ragazzi giornate all’aria aperta in cui possano sentirsi bene a contatto con i loro coetanei, in un contesto divertente e stimolante.

Il tutto ovviamente avviene nel completo rispetto dei protocolli di cura.

Chi è meno acquatico, ma ama ugualmente il brivido e l’avventura, può cimentarsi nell’arrampicata sportiva. Questa attività è stata di recente inserita nelle proposte de Il Progetto del Vento.

Nel corso dell’anno vengono programmati incontri spot, in cui tutti possono avere un primo assaggio di questi sport, in totale sicurezza e divertimento. E’ un’ esperienza sicuramente da provare!

Il Progetto Sport è coordinato dal Dott. Filippo Spreafico e da Michele Murelli ed è sostenuto dall’Associazione  Bianca Garavaglia Onlus.